OL


Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027

Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”

Regolamento (UE) n. 2021/1060

Regolamento (UE) n. 1057/2021

Priorità “Giovani” 4 Azione Cardine 18

Obiettivo specifico f) promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una

formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità.


"LO SPORT INSEGNA"

CONCLUSO


RELAZIONE FINALE

Con la realizzazione del progetto "Lo Sport Insegna" si è voluto migliorare le competenze legate all’attività motoria e sportiva per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per conoscere, correggere e per adottare stili di vita salutari che aiutino la crescita dei bambini, che promuovano l’inclusione, il confronto e la capacità di relazione del gruppo. La finalità è stata scoprire e valorizzare in ogni studente le proprie tendenze alle discipline sportive che, interagiscano nei rapporti personali di crescita e di relazione.

Le attività motorie e sportive hanno sensibilizzano gli studenti  all’accettazione delle regole e al rispetto dell’altro promuovendo atteggiamenti di tolleranza, accettazione e il superamento di ogni forma di aggressività.

ORGANIZZAZIONE

Il progetto ha coinvolto un gruppo variegato di studenti provenienti per lo più dall’I.C. Largo Cocconi e da Istituti Comprensivi e Scuole di secondo grado del territorio vicino.

E’ stato svolto nelle strutture sportive del plesso “G. Verga” e nella struttura sportiva all’aperto della Parrocchia Sant’Ireneo a Centocelle  per la durata di 25 settimane da Aprile 2023 fino a Dicembre 2023, con 5 corsi sportivi di due ore a settimana ciascuno, e la manifestazione finale di 4 ore.

La frequenza è stata globalmente regolare, gli orari e i tempi dei corsi sono stati puntualmente rispettati.

ll clima relazionale è stato sereno e collaborativo all’interno del gruppo dei corsisti, lo scambio continuo di stimoli è stato proficuo e soddisfacente e gli studenti hanno partecipato con interesse, attenzione e buona motivazione.

MONITORAGGIO

Durante lo svolgimento del Progetto “Lo Sport Insegna” è stato effettuato un continuo monitoraggio, per verificare l’efficienza, l’efficacia e la capacità d’impatto del processo sugli studenti . L’attività di monitoraggio e valutazione del progetto ha riguardato l’analisi del percorso formativo nelle sue diverse fasi, per verificarne la conformità con i requisiti di base del progetto.

Il monitoraggio si è articolato in tre fasi, INIZIALE, INTERMEDIO E FINALE e ha coinvolto gli alunni, i docenti,

e le famiglie.

La valutazione dell’intera Azione ha visto un momento iniziale con la somministrazione agli alunni di un test sulle aspettative, sulla conoscenza, sui contenuti e sulla validità del corso che si accingevano a frequentare e ha preso in considerazione le caratteristiche e gli obiettivi dell'intervento e ha fotografato la situazione nel momento del suo avvio con particolare riferimento agli obiettivi prefissati (chiari e condivisi); un momento INTERMEDIO con la somministrazione agli alunni di un test sul livello di soddisfazione delle attività praticate e sulle eventuali criticità.

Un momento FINALE con la somministrazione agli alunni di un test sulla validità del corso ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dal questionario somministrato agli studenti e dalla partecipazione alle attività si è potuto valutare l’efficacia degli interventi e la percezione di “qualità” dei corsi. Complessivamente le aspettative sono state soddisfatte.

Vi è stata inoltre una positiva valutazione della crescita globale degli studenti sotto il

profilo delle competenze specifiche.

La collaborazione con i docenti, è risultata efficace e allo stesso tempo stimolante ed ha garantito una piena soddisfazione dell’utenza.

ELEMENTI DI POSITIVITÀ E/O ECCELLENZA O DI DEBOLEZZA RILEVATI

PUNTI DI FORZA ALUNNI:

  • Interesse e partecipazione per le attività progettuali;

  • Il progetto ha dato la possibilità agli allievi di relazionarsi con figure specializzate e di usufruire di un

  • intervento gratuito in spazi sportivi di alta qualità;

  • tipologia delle attività proposte, sempre coinvolgenti;

  • opportunità di analizzare comportamenti e relazioni;

  • affiatamento con i docenti;

  • interazione fra studenti di diverso grado d’istruzione;

  • rispetto delle regole;

dati molto positivi sono emersi in relazione all’interesse che i corsi hanno suscitato negli studenti, al clima relazionale di gruppo, alla disponibilità dei docenti. Per la maggior parte di loro, c’è stata una significativa acquisizione di conoscenze e competenze specifiche; tenuto conto dei risultati delle prove intermedie e finali, tutti gli studenti hanno potuto sviluppare ed acquisire le conoscenze e le competenze programmate. L'impegno, le modalità operative di lavoro, l'uso del metodo cooperativo di apprendimento, la proposta di contenuti diversi rispetto a quelli standard hanno favorito un attivo ed efficace coinvolgimento degli studenti.

PUNTI DI DEBOLEZZA:

Rispetto alla pubblicazione del bando, e successiva graduatoria le attività progettuali sono potute iniziare solo a partire da Aprile, in questo modo alcuni studenti si erano già impegnati in attività sportive pomeridiane.

CONCLUSIONI

Il progetto “Lo Sport Insegna” ha offerto l’occasione di dimostrazione pratica, nel coinvolgimento di studenti, genitori, docenti, del concetto di sport e scuola come "luogo partecipato" .

Ne è derivato, in sede di definizione qualitativa del "prodotto", per la comunità tutta una positiva analisi auto valutativa

  • sulle strategie progettuali;

  • sullo sviluppo organizzativo;

  • sugli stili relazionali;

  • sulla comunicazione;

  • sulla crescita degli studenti.








dc

ALO


1


2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12


13


14


15





Direttore Tecnico:

Dott. Angelo Restano

E-mail angelo.restano@gmail.com





Indirizzi Impianti:

Via Tenore (I.C. Largo Cocconi) - Roma 00171

Via delle Betulle, 63 - Roma - 00171

Contatti

info@accademiamovimento.it

cell. 3664274567








Ragione sociale

Accademia del Movimento a.s.d.

C.F. 90249050734

IBAN: IT68H0306909606100000196628